Vorrei dipingere come voi

Emanuel Carfora per Dynamo Art Factory

Durante la sessione araba del 2019, che ha ospitato quarantadue bambini provenienti dall’Iraq, i campers hanno avuto la meravigliosa possibilità di creare un’opera d’arte lungo il corridoio del nostro Wish Wall, dove sono affissi desideri e pensieri che chiunque passi dal Camp può lasciare. All’inizio dell’attività  Emanuel ha guidato i bambini nella miscelazione dei colori per ottenere la tonalità di verde desiderata e nella sperimentazione della teoria del colore su un supporto cartaceo. Nella fase successiva del laboratorio i bambini si sono addentrati nel corridoio lungo 50 m e con un’altezza variabile fra i 3 e 6 metri, rendendolo vivo con campiture che a partire dalla tonalità del “verde Dynamo” sono andate a schiarirsi man mano creando un vero e proprio habitat naturale. Con l’ausilio di pennelli, rulli e pertiche tutti i bambini hanno dato il loro contributo nella realizzazione di quest’opera temporanea di vaste dimensioni e di grande impatto visivo ed emotivo. L’artista ha poi concluso il lavoro inserendo un reticolo di linee che rappresentano forme organiche, segni archetipi della natura che sembrano muoversi nello spazio. A restituzione del rapporto fra artista e bambini sono stati realizzati dei lavori ad hoc per la Dynamo Art Gallery. Due grandi dipinti (tempera su legno) che richiamano l’estetica e la palette del Wish Wall; tre serigrafie che rappresentano il lavoro grafico di progettazione del muro con le ipotesi di colore (gradienti di blu, marrone, verde); le prove di pittura dei bambini raccolte e rielaborate dall’artista a comporre un grande libro.

 

Opere

Backstage

Esplora l’Art Factory

Art Factory è il cuore creativo della vacanza dove i bambini trascorrono allegri pomeriggi a creare, disegnare, tagliare, incollare, modellare e colorare. È il luogo dove gli artisti trascorrono una settimana condividendo l’esperienza del Camp per realizzare opere collettive o opere singole in cui attraverso il loro linguaggio i bambini riescono a trovare nuove forme di espressione.

 

È il modo in cui Dynamo Camp porta i giovani ospiti a contatto con l’Arte in maniera divertente, immediata e stimolante.

Opere

Le opere sono diverse uniche e speciali proprio perché possiedono la spontaneità dei bambini e la passione dell’Artista . La Star affascina e incuriosisce, fa alzare le antenne ed è in grado di far passare messaggi complessi in maniera semplice e concreta.Per chi ama l’arte e i bambini Dynamo Art Factory è un mondo da scoprire dove ogni opera corrisponde a una donazione per sostenere le attività di DynamoCamp.

Artisti

Ogni estate durante le sessioni sono invitati artisti affermati del panorama contemporaneo. Gli artisti mettono a disposizione il loro tempo e il loro genio concentrandosi su un progetto che coinvolge i giovani ospiti o lanci una “sfida” creativa che viene raccolta da ognuno in maniera personale. Il risultato è un incontro di energia che si fonde alla splendida magia del luogo. L’esperienza è totale e coinvolgente e mentre gl’ artisti trasmettono il loro mondo e le loro visioni i bambini giocando restituiscono ispirazione ed energia ai loro maestri.