art factory nei musei

“- Dove stanno gli artisti quando non sono a Dynamo?
– Nei musei, nei più bei musei d’Italia.
– Davvero? Quelle persone così divertenti e interessanti con cui abbiamo creato opere a Dynamo stanno in quei posti così noiosi?
– Si…
– Forse, allora, non sono così tanto noiosi…andiamo a visitarli!”

Dopo dieci anni di attività a Dynamo Camp, più di 90 artisti ospitati e riscontri positivi dei ragazzi in merito all’esperienza di Art Factory, il passo successivo è stato creare una connessione fra l’arte, nella modalità in cui è vissuta a Dynamo, e la realtà museale.

Il museo, spesso percepito come luogo noioso o difficile da comprendere, è in realtà il posto dove l’Arte vive e dove gli artisti rendono la propria opera concreta e fruibile al pubblico.

Così, dal 2018 Dynamo Art Factory esce dal Camp, per andare a trovare i campers e loro famiglie nei musei delle loro città, in un’ esperienza di immersione nell’Arte contemporanea. Il progetto Dynamo Art Factory nei musei è costituito da laboratori guidati da artisti affermati e condotti dallo staff Dynamo col metodo della Terapia Ricreativa. L’obiettivo è di fare scoprire il museo come una “casa dell’Arte“ inclusiva e divertente da tornare a visitare, lasciando un’idea accessibile dell’Arte e del fare Arte.

Dopo gli esordi al MAST di Bologna, alla Triennale di Milano e al MAXI di Roma, Dynamo Art Factory continua il tour, per raggiungere sempre più camper nelle istituzioni museali italiane.

AMA L’ARTE; FRA TUTTE LE MENZOGNE È
ANCORA QUELLA CHE MENTE DI MENO.

Gustave Flaubert