Arte per il sociale

Dynamo Art Factory nasce nel 2009, nella convinzione che l’Arte sia un Bene Comune e abbia un positivo valore sociale, per i bambini e i ragazzi in particolare. L’obiettivo iniziale di Art Factory era quello di creare un contatto diretto tra i ragazzi e l’arte -arte di qualsiasi genere- ; attraverso un’esperienza di creatività intensa e coinvolgente, guidata da un artista professionista e condotta secondo l’approccio della Terapia Ricreativa Dynamo.
L’incontro bambini-artisti-Dynamo si è subito rivelata una combinazione sorprendente, perfettamente riflessa nella creazione di opere molto speciali, nei feedback dei bambini e dei loro genitori dopo il ritorno a casa.

VALUTAZIONE DELL’IMPATTO SOCIALE DELL’IMPATTO PSICO-SOCIALE E CULTURALE DEL PROGETTO DYNAMO ART FACTORY

Il positivo valore di stimolo dell’attività di Dynamo Art Factory è stato dimostrato scientificamente dalla survey “Valutazione dell’impatto psico-sociale e culturale del progetto Dynamo Art Factory”, condotta nel 2017, in collaborazione di Fondazione Alta Mane.
Secondo i risultati della survey “i bambini e i ragazzi escono da Dynamo Art Factory con un’idea più accessibile dell’Arte e del Fare Arte.

leggi altro

Con l’approccio della Terapia Ricreativa Dynamo, per i camper l’arte è uno strumento immediato, divertente e stimolante per esprime il proprio mondo interiore e toccare con mano le proprie capacità; questo li porta a ritrovare fiducia in se stessi, ma anche ad aprire una nuova finestra d’interesse per il linguaggio artistico.
Stando ai risultati della survey, il valore dell’attività di Dynamo Art Factory è determinato proprio dalla combinazione degli elementi peculiari che caratterizzano l’attività: l’approccio della Terapia Ricreativa Dynamo, la presenza dell’artista professionista, il processo collettivo e inclusivo nella creazione dell’opera, volto a rendere l’esperienza accessibile a tutti i partecipanti, a livello sia fisico, sia emotivo.
La survey ha inoltre valutato le testimonianze dell’utenza adulta dei genitori delle sessioni famiglie coinvolti nel progetto d’arte svolto in collaborazione con la Fondazione Pistoletto nel 2017. In questo contesto, forse ancor più che con i ragazzi, l’approccio della Terapia Ricreativa Dynamo abbatte il preconcetto dell’esclusività dell’arte, aiuta le persone alla riscoperta del proprio potenziale creativo e del linguaggio artistico come occasione di espressione emotiva. Il riscontro positivo di questi incontri, nati come una sperimentazione, ha portato a fare diventare l’Art Factory un ‘esperienza ordinaria delle sessioni famiglie e alla nascita del progetto “Genitori in Art Factory”.

DYNAMO CAMP- AMBASCIATA DEL TERZO PARADISO.

Nel 2017 la Cittàdellarte Fondazione Pistoletto ha conferito a Dynamo Camp il riconoscimento di Ambasciata del Terzo Paradiso.

leggi altro

L’artista Michelangelo Pistoletto promuove un’idea di Arte come responsabilità sociale, di cui l’opera il Terzo Paradiso è simbolo e compimento.
In un mondo ormai privo di equilibri, in cui l’artificio prevale sulla natura, è necessario un impegno comune verso un futuro consapevole e sostenibile. Il suo segno è un “nuovo simbolo dell’infinito”, con un anello che guarda al passato, tiene in mano il presente e si muove verso il futuro attraverso azioni propositive.
Si tratta di una concezione affine alla missione volta al Bene Comune portata avanti da Dynamo Camp dove, attraverso la Terapia Ricreativa Dynamo, partendo da situazioni di difficoltà, si lavora insieme per costruire una nuova positività.
Da questa comunanza d’intenti, è nata un’opera collettiva di lungo termine, che coinvolge l’utenza adulta dei genitori delle sessioni famiglie, come espressione creativa verso il futuro.

Io+Tu=Noi è la formula attraverso la quale l’unione delle singole esperienze diventa bene comune; l’insieme delle persone diventa comunità.

“L’arte è wow!”

(un bambino a Dynamo Camp)