Fargo

Emanuel Carfora (1983), a.k.a. Fargo, vive e lavora a Firenze. Artista visivo e mediatore culturale, la sua ricerca è orientata verso l’astrazione delle forme archetipe della natura e il suo rapporto con l’ambiente urbano, declinata attraverso il disegno, la pittura e altri linguaggi espressivi. La relazione fra forma, segno e colore è alla base della figurazione astratta del suo lavoro, diretta verso le analogie strutturali di elementi organici e inorganici (minerali, pietre, legno, fibre, radici, tessuti, epidermide, foglie). Nei suoi lavori la ricerca estetica delle corrispondenze fra la materia organica e inorganica diventa un tentativo concettuale per equiparare tutti gli elementi dell’ecosistema. La scelta di dipingere forme naturali sulle pareti rivela il suo interesse verso il difficile equilibrio fra il paesaggio naturale e il paesaggio antropico, fra uomo e natura.
Nell’ambito delle numerose esperienze in scuole di ogni ordine e grado e in progetti sociali, ha sviluppato la sua pratica artistica partecipativa, creando workshop ai quali prendono parte un numero elevato di bambini e adulti, coinvolti nella realizzazione di opere di wall painting, performance, progetti di stop motion, spesso collaborando con altri artisti. Un metodo di lavoro che ha come obiettivo coinvolgere le persone attraverso esperienze attive, rendere accessibile la pratica artistica e condividere con gli altri i temi che sono alla base della sua ricerca. Ha preso parte a numerosi progetti di wall painting, dipingendo muri interni ed esterni di scuole, centri di aggregazione, comunità educative, con alcuni dei più interessanti artisti della scena dell’arte pubblica italiana. Ha dipinto in molte aree abbandonate dell’Italia postindustriale, pratica intesa come possibilità di riacquisire con-tatto con un paesaggio apparentemente perduto.
Dal 2006 collabora con le sezioni didattiche di numerosi musei in Toscana, realizzando workshop e laboratori sui linguaggi dell’arte. Fa parte del collettivo Ritmo (Catania), collettivo Pennelli Ribelli (Bologna).

Vorrei dipingere come voi

Fargo per Dynamo Art Factory

Esplora l’Art Factory

Art Factory è il cuore creativo della vacanza dove i bambini trascorrono allegri pomeriggi a creare, disegnare, tagliare, incollare, modellare e colorare. È il luogo dove gli artisti trascorrono una settimana condividendo l’esperienza del Camp per realizzare opere collettive o opere singole in cui attraverso il loro linguaggio i bambini riescono a trovare nuove forme di espressione.

 

È il modo in cui Dynamo Camp porta i giovani ospiti a contatto con l’Arte in maniera divertente, immediata e stimolante.

Opere

Le opere sono diverse uniche e speciali proprio perché possiedono la spontaneità dei bambini e la passione dell’Artista . La Star affascina e incuriosisce, fa alzare le antenne ed è in grado di far passare messaggi complessi in maniera semplice e concreta.Per chi ama l’arte e i bambini Dynamo Art Factory è un mondo da scoprire dove ogni opera corrisponde a una donazione per sostenere le attività di DynamoCamp.

Artisti

Ogni estate durante le sessioni sono invitati artisti affermati del panorama contemporaneo. Gli artisti mettono a disposizione il loro tempo e il loro genio concentrandosi su un progetto che coinvolge i giovani ospiti o lanci una “sfida” creativa che viene raccolta da ognuno in maniera personale. Il risultato è un incontro di energia che si fonde alla splendida magia del luogo. L’esperienza è totale e coinvolgente e mentre gl’ artisti trasmettono il loro mondo e le loro visioni i bambini giocando restituiscono ispirazione ed energia ai loro maestri.