Marco Fantini
Artista Italiano nato a Vicenza nel 1965.
Nel 1983 ha studiato presso la facoltà di architettura di Venezia seguendo il corso di fotografia di Italo Zannier e influenzato dal lavoro di Diane Arbus incomincia una ricerca personale sul tema della diversità e dell’alienazione. Nel 1989 viaggia il Messico studiando le pitture muraliste, lì vive due anni mentre lavora presso lo studio Norten. I suoi primi lavori a olio sono datati in questo periodo. Gli anni Novanta si caratterizzano per una spiccata sperimentazione materica con elementi espressionistici che lo portano verso l’attuale definizione del suo stile. Nelle sue immagini, frutto di una instancabile elaborazione della materia pittorica, i ritratti e le figure spettrali rimandano al linguaggio e all’opera di autori come Bacon e Dubuffet. Fantini utilizza icone conosciute come quella di Mikey Mouse, che, insieme ad altri stereotipi della comunicazione, divengono non l’emblema di espressioni di massa, ma reperti archeologici di un passato e di un’infanzia cui si guarda con nostalgia. Ad immagini chiaramente delineate, perfettamente riconoscibili, si alternano figure dai contorni fluidi, alla bizzarra precisione dei prismi geometrici fanno da contrappunto indecifrabili notazioni calligrafiche. Entro i confini di stanze dalla prospettiva mobile, somiglianti per molti versi ai palcoscenici dei teatrini per marionette, Fantini inscena il proprio racconto.
Una bella giornata
Marco Fantini per Dynamo Art Factory
Esplora l’Art Factory
Art Factory è il cuore creativo della vacanza dove i bambini trascorrono allegri pomeriggi a creare, disegnare, tagliare, incollare, modellare e colorare. È il luogo dove gli artisti trascorrono una settimana condividendo l’esperienza del Camp per realizzare opere collettive o opere singole in cui attraverso il loro linguaggio i bambini riescono a trovare nuove forme di espressione.
È il modo in cui Dynamo Camp porta i giovani ospiti a contatto con l’Arte in maniera divertente, immediata e stimolante.
Opere
Le opere sono diverse uniche e speciali proprio perché possiedono la spontaneità dei bambini e la passione dell’Artista . La Star affascina e incuriosisce, fa alzare le antenne ed è in grado di far passare messaggi complessi in maniera semplice e concreta.Per chi ama l’arte e i bambini Dynamo Art Factory è un mondo da scoprire dove ogni opera corrisponde a una donazione per sostenere le attività di DynamoCamp.
Artisti
Ogni estate durante le sessioni sono invitati artisti affermati del panorama contemporaneo. Gli artisti mettono a disposizione il loro tempo e il loro genio concentrandosi su un progetto che coinvolge i giovani ospiti o lanci una “sfida” creativa che viene raccolta da ognuno in maniera personale. Il risultato è un incontro di energia che si fonde alla splendida magia del luogo. L’esperienza è totale e coinvolgente e mentre gl’ artisti trasmettono il loro mondo e le loro visioni i bambini giocando restituiscono ispirazione ed energia ai loro maestri.