Ludovica Carbotta

Ludovica è nata a Torino nel 1982. Vive a Barcellona. La varia produzione artistica di Ludovica comprende scultura, disegno, performance, architettura e scrittura. La ricerca dell’artista si concentra sull’esplorazione fisica dello spazio urbano e su come gli individui stabiliscono connessioni con l’ambiente in cui vivono. Inventa luoghi immaginari o inserisce luoghi reali in contesti di fantasia, recuperando il ruolo dell’immaginazione come mezzo di costruzione del sapere. Dal 2016 Ludovica porta avanti il progetto Monowe, che la vede impegnata nella concezione e costruzione di una città ideale, un modello urbanistico creato per un solo individuo. Tramite una pluralità di mezzi espressivi – scultura, installazione, documenti, opere sonore e azioni performative – Ludovica dà forma ad un organismo in divenire, uno spazio urbano solitario che lentamente prende forma e compone una metropoli a disposizione di un unico uomo: dimensione vasta di ricerca e difesa, di esplorazione e nascondiglio.  Il conflitto dialettico tra le due spinte opposte, quella alla socialità e all’isolamento, si declinano nei vari frammenti architettonici di questo paese spettrale: la porta di accesso, la fabbrica, il museo, la torre di guardia. 

 

Una domenica alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino

Ludovica Carbotta per Dynamo Art Factory Scopri il progetto

Esplora l’Art Factory

Art Factory è il cuore creativo della vacanza dove i bambini trascorrono allegri pomeriggi a creare, disegnare, tagliare, incollare, modellare e colorare. È il luogo dove gli artisti trascorrono una settimana condividendo l’esperienza del Camp per realizzare opere collettive o opere singole in cui attraverso il loro linguaggio i bambini riescono a trovare nuove forme di espressione.

 

È il modo in cui Dynamo Camp porta i giovani ospiti a contatto con l’Arte in maniera divertente, immediata e stimolante.

Opere

Le opere sono diverse uniche e speciali proprio perché possiedono la spontaneità dei bambini e la passione dell’Artista . La Star affascina e incuriosisce, fa alzare le antenne ed è in grado di far passare messaggi complessi in maniera semplice e concreta.Per chi ama l’arte e i bambini Dynamo Art Factory è un mondo da scoprire dove ogni opera corrisponde a una donazione per sostenere le attività di DynamoCamp.

Artisti

Ogni estate durante le sessioni sono invitati artisti affermati del panorama contemporaneo. Gli artisti mettono a disposizione il loro tempo e il loro genio concentrandosi su un progetto che coinvolge i giovani ospiti o lanci una “sfida” creativa che viene raccolta da ognuno in maniera personale. Il risultato è un incontro di energia che si fonde alla splendida magia del luogo. L’esperienza è totale e coinvolgente e mentre gl’ artisti trasmettono il loro mondo e le loro visioni i bambini giocando restituiscono ispirazione ed energia ai loro maestri.