Ho pulito i vostri pennelli come voi avete pulito i miei occhi (il paesaggio non chiude mai gli occhi)

Matteo Fato per Dynamo Art Factory

Matteo Fato ha portato al Camp la sua grande tavolozza, colma di luminosi colori, ed ha fatto entrare i genitori della sessione famiglie dentro il suo mondo di pittura ad olio. Dopo una passeggiata nel parco della villa, durante la quale ogni partecipante ha potuto scattare qualche foto con delle macchine fotografiche istantanee, vi è stato un dialogo sui concetti di arte, colore, paesaggio, immagine. In seguito ogni genitore ha potuto lasciare una traccia di sé sulle tre tele, precedentemente preparate dall’artista secondo la maniera rinascimentale e già montate nelle tre casse. Ogni dipinto racchiude quindi l’impressione, l’emozione, l’immagine che ogni partecipante ha dapprima catturato nella foto e poi riportato, in maniera più o meno gestuale, descrittiva o astratta sulle tele. Ad accompagnare le tele altre tre piccole tele realizzate con gli stracci sui quali sono stati puliti i pennelli ad ogni cambio colore, a testimonianza di un processo iniziato dal primo gruppo e finito cinque giorni dopo dall’ultimo gruppo, in un lavoro in divenire e mai uguale a se stesso.

Backstage

Esplora l’Art Factory

Art Factory è il cuore creativo della vacanza dove i bambini trascorrono allegri pomeriggi a creare, disegnare, tagliare, incollare, modellare e colorare. È il luogo dove gli artisti trascorrono una settimana condividendo l’esperienza del Camp per realizzare opere collettive o opere singole in cui attraverso il loro linguaggio i bambini riescono a trovare nuove forme di espressione.

 

È il modo in cui Dynamo Camp porta i giovani ospiti a contatto con l’Arte in maniera divertente, immediata e stimolante.

Opere

Le opere sono diverse uniche e speciali proprio perché possiedono la spontaneità dei bambini e la passione dell’Artista . La Star affascina e incuriosisce, fa alzare le antenne ed è in grado di far passare messaggi complessi in maniera semplice e concreta.Per chi ama l’arte e i bambini Dynamo Art Factory è un mondo da scoprire dove ogni opera corrisponde a una donazione per sostenere le attività di DynamoCamp.

Artisti

Ogni estate durante le sessioni sono invitati artisti affermati del panorama contemporaneo. Gli artisti mettono a disposizione il loro tempo e il loro genio concentrandosi su un progetto che coinvolge i giovani ospiti o lanci una “sfida” creativa che viene raccolta da ognuno in maniera personale. Il risultato è un incontro di energia che si fonde alla splendida magia del luogo. L’esperienza è totale e coinvolgente e mentre gl’ artisti trasmettono il loro mondo e le loro visioni i bambini giocando restituiscono ispirazione ed energia ai loro maestri.