Federico Gori

Federico Gori, nato a Prato nel 1977, attualmente vive e lavora a Pistoia, in Italia. Dopo aver studiato pittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze, è stato invitato a mostrare la sua opera nel Palazzo del Comune di Prato nel 2002, nel contesto di un evento intitolato Gemine Muse dedicato a esporre l’opera di giovani artisti nei musei d’Europa.
Nel 2003 è stato premiato con un palcoscenico dalla Fondazione “Il Giardino di Daniel Spoerri. Hic Terminus Haeret “, dove ha prodotto un’opera site specific per la mostra nel parco.
Le mostre a cui ha preso parte negli ultimi anni includono: 54 ^ Biennale di Venezia, Padiglione Accademie, Venezia, 2011.
Di fragilità e potenza, Palazzo Strozzi, Firenze, 2013. Talent Prize 2013, dove ha vinto lo Special Award “Metaenergia “, Casa dell’Architettura, Roma, 2013.
Come Afferrare il Vento, Museo Palazzo Fabroni Arti Visive Contemporanee, Pistoia, 2015.
Colorato, Sifang Art Museum, Nanjing, Jiangsu PR Cina, 2015.
Governare il caso, L’opera nel suo 2015, Ricostruzione del futuro, Pista ciclabile Rossana Maiorca, Siracusa, 2015.
Underground # 2, Museo Palazzo Fabroni Arti Visive Contemporanee, Pistoia 2016.
Luce Deep Green, da anni sessanta ai nostri giorni, Pinacoteca Comunale di Città di Castello, Siracusa.
Aria Art Gallery, Londra 2017.
Nel 2017 è stato Artist in Residence presso La Panaceé, Centre d’Art Contemporain, Montpellier, Francia, invitato da Le Bureau des Arts et Territoires per il progetto europeo The Spur ETACEC 16-18.

Del… custodire

Federico Gori per Dynamo Art Factory Scopri il progetto

Esplora l’Art Factory

Art Factory è il cuore creativo della vacanza dove i bambini trascorrono allegri pomeriggi a creare, disegnare, tagliare, incollare, modellare e colorare. È il luogo dove gli artisti trascorrono una settimana condividendo l’esperienza del Camp per realizzare opere collettive o opere singole in cui attraverso il loro linguaggio i bambini riescono a trovare nuove forme di espressione.

 

È il modo in cui Dynamo Camp porta i giovani ospiti a contatto con l’Arte in maniera divertente, immediata e stimolante.

Opere

Le opere sono diverse uniche e speciali proprio perché possiedono la spontaneità dei bambini e la passione dell’Artista . La Star affascina e incuriosisce, fa alzare le antenne ed è in grado di far passare messaggi complessi in maniera semplice e concreta.Per chi ama l’arte e i bambini Dynamo Art Factory è un mondo da scoprire dove ogni opera corrisponde a una donazione per sostenere le attività di DynamoCamp.

Artisti

Ogni estate durante le sessioni sono invitati artisti affermati del panorama contemporaneo. Gli artisti mettono a disposizione il loro tempo e il loro genio concentrandosi su un progetto che coinvolge i giovani ospiti o lanci una “sfida” creativa che viene raccolta da ognuno in maniera personale. Il risultato è un incontro di energia che si fonde alla splendida magia del luogo. L’esperienza è totale e coinvolgente e mentre gl’ artisti trasmettono il loro mondo e le loro visioni i bambini giocando restituiscono ispirazione ed energia ai loro maestri.