Disegni nello spazio

Dario Bartolini per Dynamo Art Factory

Per disegnare non serve necessariamente un foglio e una matita: con un po’ di fantasia e un filo di metallo è possibile creare figure nello spazio! Ad insegnarci questa forma d’arte è stato Dario Bartolini, artista e architetto fiorentino, che ha portato al Camp un mondo fatto di figure leggere e delicate che si muovono in equilibrio nello spazio. I bambini hanno dapprima conosciuto i personaggi preferiti di Dario: la rana, il cane e l’uomo che rappresenta il suo autoritratto. Da questi ha preso vita, di giorno in giorno, una storia articolata fatta di tanti elementi, strani protagonisti e differenti ambientazioni. Ognuno di questi, dopo essere stato raccontato su carta, è stato modellato inizialmente con un filo di ferro sottile, per poi diventare una bellissima scultura in filo di alluminio colorato. Giocando infine con le linee strutturali del metallo hanno cercato il punto di equilibrio capace di sostenere ogni figura. La storia creata e raccontata dai bambini è diventata nel corso della settimana un grande disegno tridimensionale dove unicorni, rondini, alberi e nuvole si staccano dal muro per diventare sculture che animano la stanza della Gallery.

Opere

Backstage

Esplora l’Art Factory

Art Factory è il cuore creativo della vacanza dove i bambini trascorrono allegri pomeriggi a creare, disegnare, tagliare, incollare, modellare e colorare. È il luogo dove gli artisti trascorrono una settimana condividendo l’esperienza del Camp per realizzare opere collettive o opere singole in cui attraverso il loro linguaggio i bambini riescono a trovare nuove forme di espressione.

 

È il modo in cui Dynamo Camp porta i giovani ospiti a contatto con l’Arte in maniera divertente, immediata e stimolante.

Opere

Le opere sono diverse uniche e speciali proprio perché possiedono la spontaneità dei bambini e la passione dell’Artista . La Star affascina e incuriosisce, fa alzare le antenne ed è in grado di far passare messaggi complessi in maniera semplice e concreta.Per chi ama l’arte e i bambini Dynamo Art Factory è un mondo da scoprire dove ogni opera corrisponde a una donazione per sostenere le attività di DynamoCamp.

Artisti

Ogni estate durante le sessioni sono invitati artisti affermati del panorama contemporaneo. Gli artisti mettono a disposizione il loro tempo e il loro genio concentrandosi su un progetto che coinvolge i giovani ospiti o lanci una “sfida” creativa che viene raccolta da ognuno in maniera personale. Il risultato è un incontro di energia che si fonde alla splendida magia del luogo. L’esperienza è totale e coinvolgente e mentre gl’ artisti trasmettono il loro mondo e le loro visioni i bambini giocando restituiscono ispirazione ed energia ai loro maestri.