Alice Ronchi (1989) vive e lavora a Milano, è una delle giovani artiste più promettenti del panorama artistico italiano, Il suo lavoro si caratterizza per la sintesi tra il rigore della forma e la semplicità d’espressione, che si muove a metà strada tra il ludico e il minimale. Ha conseguito la laurea presso la Nuova Accademia di Belle Arti nel 2012 e il Sandberg Insituut di Amsterdam nel 2015.
Alice utilizza diverse tecniche, dalla scultura alla fotografia, per offrire una visione magica e coinvolgente della realtà, facendo emergere la bellezza nascosta nelle cose più semplici.
La sua ricerca artistica si concentra sul tema della meraviglia che viene esplorato attraverso l’incontro tra oggetti d’uso quotidiano e il mondo dell’invenzione e della fantasia. La sua arte rappresenta un’esperienza unica e originale, che riesce ad emozionare e stupire il pubblico, portando alla luce nuove prospettive sulla realtà che ci circonda.
Le sue opere sono state esposte in diverse mostre collettive in istituzioni come Triennale di Milano, Palazzo Reale a Milano, MAMbo di Bologna e MAXXI di Roma, oltre a numerose personali in importanti gallerie italiane ed europee.