Adriano Attus

Adriano Attus, nato a Sanremo nel 1971 e residente a Milano da oltre trent’anni, è un artista e direttore creativo. Attualmente ricopre il ruolo di direttore creativo del Sole 24 Ore, oltre ad
essere co autore del recente restyling del Quotidiano insieme all’art director Francesco Narracci e allo studio Tomo Tomo.
Nel 2013, Attus ha fatto i suoi primi passi nel mondo dell’arte, concentrandosi sulla relazione tra numeri, figure, notizie e modalità di rappresentazione. La sua prima mostra personale, intitolata “Numerage, la verità nascosta” e curata da Mathia Pagani, si è tenuta presso la galleria L’Affiche di Milano nel maggio 2015.
Da novembre 2015 a febbraio 2016, ha esposto il suo progetto “Numerage #wearenotnumbers” presso l’Art Wall del Mudec, nel Museo delle Culture di Milano. Le opere di Attus sono state in mostra anche alla fiera d’arte di Lugano (Wopart Works on Paper) nel 2017 e alla Biennale di Lucca nel 2018 (Cartasia).
Attus definisce la sua idea di grafica come lineare e con un design pulito, in cui testo e immagini si mescolano per creare presentazioni drammatiche e suggestive delle notizie. Questo
approccio si riflette anche nel suo lavoro artistico, in cui combina numeri e colori per creare opere dalle cifre stilistiche uniche Ha esposto il suo lavoro in diverse mostre e contesti, tra cui il Palazzo delle Esposizioni di Roma, la Fondazione Mondadori di Milano e la Wild Mazzini Data Art Gallery di Torino. Ha inoltre partecipato a eventi come Zagreb Full Color 2020 e Art Rights Prize 2020, dove è stato finalista. Recentemente, Attus è stato selezionato come cryptoartista dal marketplace nft KnownOrigin, attraverso il quale ha pubblicato le sue prime edizioni delle Neometrie digitali grazie ad AdoptionNFT.

Neometrie

Adriano Attus per Dynamo Art Factory

Esplora l’Art Factory

Art Factory è il cuore creativo della vacanza dove i bambini trascorrono allegri pomeriggi a creare, disegnare, tagliare, incollare, modellare e colorare. È il luogo dove gli artisti trascorrono una settimana condividendo l’esperienza del Camp per realizzare opere collettive o opere singole in cui attraverso il loro linguaggio i bambini riescono a trovare nuove forme di espressione.

 

È il modo in cui Dynamo Camp porta i giovani ospiti a contatto con l’Arte in maniera divertente, immediata e stimolante.

Opere

Le opere sono diverse uniche e speciali proprio perché possiedono la spontaneità dei bambini e la passione dell’Artista . La Star affascina e incuriosisce, fa alzare le antenne ed è in grado di far passare messaggi complessi in maniera semplice e concreta.Per chi ama l’arte e i bambini Dynamo Art Factory è un mondo da scoprire dove ogni opera corrisponde a una donazione per sostenere le attività di DynamoCamp.

Artisti

Ogni estate durante le sessioni sono invitati artisti affermati del panorama contemporaneo. Gli artisti mettono a disposizione il loro tempo e il loro genio concentrandosi su un progetto che coinvolge i giovani ospiti o lanci una “sfida” creativa che viene raccolta da ognuno in maniera personale. Il risultato è un incontro di energia che si fonde alla splendida magia del luogo. L’esperienza è totale e coinvolgente e mentre gl’ artisti trasmettono il loro mondo e le loro visioni i bambini giocando restituiscono ispirazione ed energia ai loro maestri.