Adriano Attus, nato a Sanremo nel 1971 e residente a Milano da oltre trent’anni, è un artista e direttore creativo. Attualmente ricopre il ruolo di direttore creativo del Sole 24 Ore, oltre ad
essere co autore del recente restyling del Quotidiano insieme all’art director Francesco Narracci e allo studio Tomo Tomo.
Nel 2013, Attus ha fatto i suoi primi passi nel mondo dell’arte, concentrandosi sulla relazione tra numeri, figure, notizie e modalità di rappresentazione. La sua prima mostra personale, intitolata “Numerage, la verità nascosta” e curata da Mathia Pagani, si è tenuta presso la galleria L’Affiche di Milano nel maggio 2015.
Da novembre 2015 a febbraio 2016, ha esposto il suo progetto “Numerage #wearenotnumbers” presso l’Art Wall del Mudec, nel Museo delle Culture di Milano. Le opere di Attus sono state in mostra anche alla fiera d’arte di Lugano (Wopart Works on Paper) nel 2017 e alla Biennale di Lucca nel 2018 (Cartasia).
Attus definisce la sua idea di grafica come lineare e con un design pulito, in cui testo e immagini si mescolano per creare presentazioni drammatiche e suggestive delle notizie. Questo
approccio si riflette anche nel suo lavoro artistico, in cui combina numeri e colori per creare opere dalle cifre stilistiche uniche Ha esposto il suo lavoro in diverse mostre e contesti, tra cui il Palazzo delle Esposizioni di Roma, la Fondazione Mondadori di Milano e la Wild Mazzini Data Art Gallery di Torino. Ha inoltre partecipato a eventi come Zagreb Full Color 2020 e Art Rights Prize 2020, dove è stato finalista. Recentemente, Attus è stato selezionato come cryptoartista dal marketplace nft KnownOrigin, attraverso il quale ha pubblicato le sue prime edizioni delle Neometrie digitali grazie ad AdoptionNFT.