La primavera di Dynamo Art Factory in Triennale Milano

 

 

Da maggio i Dynamo Programs sono ospiti fissi in Triennale Milano e la Terapia Ricreativa Dynamo arriva in centro città.

A dare il via ai laboratori di Dynamo Art Factory all’interno del museo meneghino sono Goldschmied & Chiari, con una performance con suggestivi fumogeni, secondo l’iconico linguaggio del duo. Bambini e ragazzi sono stati coinvolti in una sperimentazione cromatica con gli acquarelli, in cui il mescolarsi fra tonalità calde e fredde ha dato vita a sorprendenti sfumature. Successivamente i ragazzi hanno preso parte all’esplosione all’aria aperta di fumogeni colorati, che ha generato fascinose nubi gassose, poi catturate attraverso fotocamere e tablet, fino a produrre scatti scatti, che diventeranno opere d’arte.

Successivamente, nel workshop di Giovanni Frangi i ragazzi hanno fatto un’immersione nei suoi paesaggi ispirati alla Natura, realizzando sette grandi tele animate da alberi e ninfee. Se inizialmente con smalti, acrilici e collage di stoffe, ogni bambino ha interpretato una propria versione di questi scenari naturali, in una seconda fase l’Artista ha condiviso il suo genio e le sue tecniche pittoriche in un lavoro a più mani dal risultato sorprendente ed emozionante.

L’artista e poeta visivo Emilio Isgrò ha fatto immergere i bambini e ragazzi di Dynamo nell’iconico linguaggio della “cancellatura”, in un lavoro su testi e immagini tratte dai libri di Harry Potter, tanto cari ai giovani.
I ragazzi hanno sperimentato la pratica artistica di uno degli artisti più eleganti del panorama italiano, dove la cancellatura diventa un atto costruttivo e non distruttivo. Le parole e le immagini emergono, per essere valorizzate attraverso questa attenta operazione.

Il mese di giugno, per Dynamo Art Factory, si chiude con Riccardo Gusmaroli che, attraverso le sue opere, racconta l’impulso dell’uomo verso l’esplorazione di nuovi territori, rappresentato idealmente come un vagabondare ellittico e spiraliforme nell’immaginazione.
I ragazzi sono stati coinvolti nella sua pratica – nel contempo divertente e metodica – che ha portato alla realizzazione di grandi tele riempite con una moltitudine di barchette di carta e stelline che racchiudono l’emozione dei “giovani artisti” che hanno contribuito a progettarle e a crearle.

In questi mesi di workshop i ragazzi hanno avuto l’opportunità di vivere la magia dei laboratori Art Factory in uno spazio esclusivo all’interno della propria città.

Dynamo camp si è avvicinato ai Campers portando il divertimento della Terapia Ricreativa in Triennale, insieme alla possibilità di un confronto creativo con grandi artisti che si sono resi disponibili per donare ai nostri ragazzi un’esperienza che non dimenticheranno.