Virginia Zanetti

Virginia Zanetti (Fiesole, 1981) è un’artista e docente di anatomia artistica e video installazione presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze. Laureata con lode in pittura e specializzata in didattica per l’arte, la sua ricerca si focalizza sull’altro in opposizione al sé, esplorando tematiche di separazione e disarmonia per favorire il riconoscimento del legame con la comunità e l’ambiente d’appartenenza. Virginia intreccia fotografia, video e installazioni in una pratica artistica fortemente performativa e partecipativa. La sua poetica si esprime attraverso la relazione e l’incontro tra l’artista stessa e le collettività coinvolte nei diversi progetti. Attraverso un metodo laboratoriale ─ costruito attraverso incontri, workshop e sperimentazioni – Virginia intercetta e coinvolge collettività dissimili per età, contesto di riferimento ed esperienze, proponendo processi che stimolano nuove forme di interpretazione e di confronto fra i partecipanti. Gli esiti sono spesso performance collettive, che diventano anche opere fotografiche o videoinstallative. Azione e performance rappresentano infatti gli strumenti principali attraverso cui l’artista interroga la realtà, mettendo in discussione codici relazionali e convenzioni sociali e facendo divenire l’opera parte fondante dell’ambiente per cui è concepita. Grazie alla capacità di coniugare professionalità interdisciplinari per i contesti in cui opera, Virginia riesce a catalizzare energie collettive e a stimolare nuove forme di interazione e consapevolezza.

La casa (che) abito

Virginia Zanetti con Dynamo Art Factory

Esplora l’Art Factory

Art Factory è il cuore creativo della vacanza dove i bambini trascorrono allegri pomeriggi a creare, disegnare, tagliare, incollare, modellare e colorare. È il luogo dove gli artisti trascorrono una settimana condividendo l’esperienza del Camp per realizzare opere collettive o opere singole in cui attraverso il loro linguaggio i bambini riescono a trovare nuove forme di espressione.

 

È il modo in cui Dynamo Camp porta i giovani ospiti a contatto con l’Arte in maniera divertente, immediata e stimolante.

Opere

Le opere sono diverse uniche e speciali proprio perché possiedono la spontaneità dei bambini e la passione dell’Artista . La Star affascina e incuriosisce, fa alzare le antenne ed è in grado di far passare messaggi complessi in maniera semplice e concreta.Per chi ama l’arte e i bambini Dynamo Art Factory è un mondo da scoprire dove ogni opera corrisponde a una donazione per sostenere le attività di DynamoCamp.

Artisti

Ogni estate durante le sessioni sono invitati artisti affermati del panorama contemporaneo. Gli artisti mettono a disposizione il loro tempo e il loro genio concentrandosi su un progetto che coinvolge i giovani ospiti o lanci una “sfida” creativa che viene raccolta da ognuno in maniera personale. Il risultato è un incontro di energia che si fonde alla splendida magia del luogo. L’esperienza è totale e coinvolgente e mentre gl’ artisti trasmettono il loro mondo e le loro visioni i bambini giocando restituiscono ispirazione ed energia ai loro maestri.