Vanni Cuoghi nasce a Genova nel 1966.
La sua pittura rappresenta personaggi che sembrano usciti da un libro di illustrazioni per l’infanzia, a cui però, sembrano aver tolto il lieto fine.
Ha partecipato a numerose mostre in Italia e all’estero tra cui si ricorda nel 2008 “Maestri di Brera” presso il Liu-Haisu Museum di Shangai e la Biennale di San Pietroburgo.
Nel 2009 partecipa , con il gruppo Italian Newbrow alla Biennale di Praga a cura di Giancarlo Politi e Ivan Quaroni. A New York partecipa, nel 2010, a “Il Nuovo Profilo Italiano” presso Scope Art Fair. Nel 2011 é presente alla 54 Biennale di Venezia presso il Padiglione Italia a cura di Vittorio Sgarbi. All’inizio del 2015 diventa “ambassador”per l’Italia , per l’azienda di prodotti per le belle arti Winsor&Newton e partecipa al Collateral della 56esima Biennale di Venezia con il progetto Italia Docet a Palazzo Barbarigo Minotto. Nel 2016 inaugura presso la Labs Gallery di Bologna una doppia personale con Marcel Dzama .Nell’ottobre-novembre 2018 Vanni Cuoghi tiene la mostra personale “Souvenir d’Italy” presso la Galleria d’Arte L’Incontro di Chiari (BS), dove realizza una grande installazione costituita dalla cartina dell’Italia, che occupa una parete di circa quattro metri, con alcune città evidenziate da un box in plexiglas avente all’interno una cartolina vintage della stessa città e alcune scene caratterizzanti l’atmosfera, le architetture, i miti e le leggende che si riferiscono alla città in oggetto. A fine maggio del 2019 inaugura “ The eye of the Storm”, una mostra personale presso la Rossi-Martino Gallery a Hong Kong.