Vanni Cuoghi

Vanni Cuoghi nasce a Genova nel 1966.
La sua pittura rappresenta personaggi che sembrano usciti da un libro di illustrazioni per l’infanzia, a cui però, sembrano aver tolto il lieto fine.
Ha partecipato a numerose mostre in Italia e all’estero tra cui si ricorda nel 2008  “Maestri di Brera” presso il Liu-Haisu Museum di Shangai e la Biennale di San Pietroburgo.
Nel 2009 partecipa , con il gruppo Italian Newbrow alla Biennale di Praga a cura di Giancarlo Politi e Ivan Quaroni. A New York partecipa, nel 2010,  a  “Il Nuovo Profilo Italiano” presso Scope Art Fair. Nel 2011 é presente alla 54 Biennale di Venezia presso il Padiglione Italia a cura di Vittorio Sgarbi. All’inizio del 2015 diventa “ambassador”per l’Italia , per l’azienda di prodotti per le belle arti Winsor&Newton e partecipa al Collateral della 56esima Biennale di Venezia con il progetto Italia Docet a Palazzo Barbarigo Minotto. Nel 2016 inaugura presso la Labs Gallery di Bologna una doppia personale con Marcel Dzama .Nell’ottobre-novembre 2018 Vanni Cuoghi tiene la mostra personale “Souvenir d’Italy” presso la Galleria d’Arte L’Incontro di Chiari (BS), dove realizza una grande installazione costituita dalla cartina dell’Italia, che occupa una parete di circa quattro metri, con alcune città evidenziate da un box in plexiglas avente all’interno una cartolina vintage della stessa città e alcune scene caratterizzanti l’atmosfera, le architetture, i miti e le leggende che si riferiscono alla città in oggetto. A fine maggio del 2019 inaugura “ The eye of the Storm”, una mostra personale presso la Rossi-Martino Gallery a Hong Kong. 

 

I giorni del dragone

Vanni Cuoghi per Dynamo Art Factory

Esplora l’Art Factory

Art Factory è il cuore creativo della vacanza dove i bambini trascorrono allegri pomeriggi a creare, disegnare, tagliare, incollare, modellare e colorare. È il luogo dove gli artisti trascorrono una settimana condividendo l’esperienza del Camp per realizzare opere collettive o opere singole in cui attraverso il loro linguaggio i bambini riescono a trovare nuove forme di espressione.

 

È il modo in cui Dynamo Camp porta i giovani ospiti a contatto con l’Arte in maniera divertente, immediata e stimolante.

Opere

Le opere sono diverse uniche e speciali proprio perché possiedono la spontaneità dei bambini e la passione dell’Artista . La Star affascina e incuriosisce, fa alzare le antenne ed è in grado di far passare messaggi complessi in maniera semplice e concreta.Per chi ama l’arte e i bambini Dynamo Art Factory è un mondo da scoprire dove ogni opera corrisponde a una donazione per sostenere le attività di DynamoCamp.

Artisti

Ogni estate durante le sessioni sono invitati artisti affermati del panorama contemporaneo. Gli artisti mettono a disposizione il loro tempo e il loro genio concentrandosi su un progetto che coinvolge i giovani ospiti o lanci una “sfida” creativa che viene raccolta da ognuno in maniera personale. Il risultato è un incontro di energia che si fonde alla splendida magia del luogo. L’esperienza è totale e coinvolgente e mentre gl’ artisti trasmettono il loro mondo e le loro visioni i bambini giocando restituiscono ispirazione ed energia ai loro maestri.