Sabrina Melis

Sabrina Melis è un’artista e designer italiana che attualmente vive tra Alghero e Carrara.
Attualmente, è dottoranda presso il Dipartimento di Architettura e Design di Alghero e docente di Linguaggi Multimediali presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara.
La ricerca artistica di Sabrina Melis si concentra sulla sperimentazione di nuove forme di comunicazione e di espressione artistica, utilizzando principalmente il video, l’installazione e la performance. La sua pratica artistica si caratterizza per l’uso della finzione come strumento di esplorazione, che le permette di combinare fatti reali con ipotesi di realtà, creando opere che si situano al confine tra il reale e l’immaginario.
Un altro aspetto fondamentale della sua ricerca è la relazione tra spazio, tempo e memoria, che viene indagata attraverso l’uso di tecnologie innovative e l’interazione con il pubblico. Sabrina Melis è infatti interessata a creare opere che coinvolgono attivamente il pubblico, tramite l’uso di dispositivi interattivi o la partecipazione a performance collettive. Inoltre, la sua pratica artistica è caratterizzata da una forte attenzione alla tecnologia e alla sua evoluzione, che viene utilizzata come strumento di riflessione critica sulla società contemporanea. Sabrina Melis esplora le implicazioni sociali e culturali delle nuove tecnologie sulla vita umana, ponendosi domande sulla loro influenza sulle relazioni interpersonali e sulla percezione del mondo.
I suoi lavori sono stati esposti in diverse mostre, tra cui la Biennale de la jeune création contemporaine (Mulhouse), Triennale Design Museum (Milano), The Wrong, digital art biennale (Online), Screensaver Gallery (Online), Columbia University (NYC), FRAC Corse (Corsica). Nel 2018 le è stato assegnato il Premio Na zionale delle Arti per la sezione Arte Elettronica.

Studio per un bagaglio leggero

Sabrina Melis per Dynamo Art Factory

Esplora l’Art Factory

Art Factory è il cuore creativo della vacanza dove i bambini trascorrono allegri pomeriggi a creare, disegnare, tagliare, incollare, modellare e colorare. È il luogo dove gli artisti trascorrono una settimana condividendo l’esperienza del Camp per realizzare opere collettive o opere singole in cui attraverso il loro linguaggio i bambini riescono a trovare nuove forme di espressione.

 

È il modo in cui Dynamo Camp porta i giovani ospiti a contatto con l’Arte in maniera divertente, immediata e stimolante.

Opere

Le opere sono diverse uniche e speciali proprio perché possiedono la spontaneità dei bambini e la passione dell’Artista . La Star affascina e incuriosisce, fa alzare le antenne ed è in grado di far passare messaggi complessi in maniera semplice e concreta.Per chi ama l’arte e i bambini Dynamo Art Factory è un mondo da scoprire dove ogni opera corrisponde a una donazione per sostenere le attività di DynamoCamp.

Artisti

Ogni estate durante le sessioni sono invitati artisti affermati del panorama contemporaneo. Gli artisti mettono a disposizione il loro tempo e il loro genio concentrandosi su un progetto che coinvolge i giovani ospiti o lanci una “sfida” creativa che viene raccolta da ognuno in maniera personale. Il risultato è un incontro di energia che si fonde alla splendida magia del luogo. L’esperienza è totale e coinvolgente e mentre gl’ artisti trasmettono il loro mondo e le loro visioni i bambini giocando restituiscono ispirazione ed energia ai loro maestri.