Riccardo Murelli

Riccardo Murelli nasce a Roma nel 1975 ed è un artista versatile i cui progetti solitamente prevedono il lavoro del metallo, anche se negli ultimi anni ha realizzato diverse opere anche in legno, soprattutto nell’Europa orientale e in Russia.

Dopo gli studi filosofici, inizia la sua carriera da scultore nel 1996, come assistente dell’artista internazionale Beverly Pepper. Da questo momento, oltre alla scultura, si avvicina anche all’acquaforte e al disegno, per alternare le opere d’arte alle installazioni site-specific.

Collabora con molte aziende di design, tra cui Natuzzi, Molteni&C e Minotti, creando gli allestimenti e studiando i possibili punti di incontro tra scultura e architettura.

Murelli focalizza il suo lavoro sulle forme geometriche, facendo una ricerca sul ritmo della vita umana in quanto allegoria, per poi spostarsi progressivamente anche sui concetti di trasparenza, dei collegamenti tra la seconda e la terza dimensione, sul ‘mega’ e sul ‘micro’. La sua esperienza artistica gli ha permesso di lavorare secondo proporzioni e ambienti molto diversi, in spazi privati e urbani.

Attualmente si divide tra il suo studio a Todi (Italia) e Mosca.

Unlimited in Dynamo

Riccardo Murelli per Dynamo Art Factory Scopri il progetto

Esplora l’Art Factory

Art Factory è il cuore creativo della vacanza dove i bambini trascorrono allegri pomeriggi a creare, disegnare, tagliare, incollare, modellare e colorare. È il luogo dove gli artisti trascorrono una settimana condividendo l’esperienza del Camp per realizzare opere collettive o opere singole in cui attraverso il loro linguaggio i bambini riescono a trovare nuove forme di espressione.

 

È il modo in cui Dynamo Camp porta i giovani ospiti a contatto con l’Arte in maniera divertente, immediata e stimolante.

Opere

Le opere sono diverse uniche e speciali proprio perché possiedono la spontaneità dei bambini e la passione dell’Artista . La Star affascina e incuriosisce, fa alzare le antenne ed è in grado di far passare messaggi complessi in maniera semplice e concreta.Per chi ama l’arte e i bambini Dynamo Art Factory è un mondo da scoprire dove ogni opera corrisponde a una donazione per sostenere le attività di DynamoCamp.

Artisti

Ogni estate durante le sessioni sono invitati artisti affermati del panorama contemporaneo. Gli artisti mettono a disposizione il loro tempo e il loro genio concentrandosi su un progetto che coinvolge i giovani ospiti o lanci una “sfida” creativa che viene raccolta da ognuno in maniera personale. Il risultato è un incontro di energia che si fonde alla splendida magia del luogo. L’esperienza è totale e coinvolgente e mentre gl’ artisti trasmettono il loro mondo e le loro visioni i bambini giocando restituiscono ispirazione ed energia ai loro maestri.