Riccardo Gusmaroli

Riccardo Gusmaroli nasce a Verona nel 1963, vive e lavora a Milano. La sua attività di fotografo d’architettura e di still life influenza la sua produzione artistica iniziata nel 1990, quando entra in contatto con la galleria Toselli di Milano. Da allora a oggi le collaborazioni si sono moltiplicate e i contatti con il mondo artistico ed espositivo lo hanno portato a essere uno degli artisti più seguiti e presenti. Gusmaroli ha esposto in importanti spazi e contesti, pubblici e privati: dal Museo Civico di Lodi a Viafarini a Milano, dal Trevi Flash Art Museum al Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Arezzo fino alla Galleria d’Arte Moderna di Torino, il Vittoriano di Roma, mentre all’estero, le sue opere hanno viaggiato da Barcellona a Bruxelles, da New York a Parigi. Gusmaroli prosegue con grande libertà nella sua ricerca creativa, spaziando nella scelta dei materiali e delle superfici da utilizzare quali basi ed elementi attivi dell’operazione artistica. Ecco allora le selezioni di francobolli, le cartine di “tutto città”, le carte geografiche, ma anche campiture monocrome, sulle quali crea texture eleganti e poetiche con semplici barchette o aeroplanini.  Sono i noti vortici di barche bianco su bianco che ripropongono viaggi immaginari con rotte impossibili, risultato di associazioni, sensazioni e collegamenti che scaturiscono dai materiali stessi.

Nel 2012 ha partecipato alla sessione araba a Dynamo Camp.

Vortici

Riccardo Gusmaroli per Dynamo Art Factory

Esplora l’Art Factory

Art Factory è il cuore creativo della vacanza dove i bambini trascorrono allegri pomeriggi a creare, disegnare, tagliare, incollare, modellare e colorare. È il luogo dove gli artisti trascorrono una settimana condividendo l’esperienza del Camp per realizzare opere collettive o opere singole in cui attraverso il loro linguaggio i bambini riescono a trovare nuove forme di espressione.

 

È il modo in cui Dynamo Camp porta i giovani ospiti a contatto con l’Arte in maniera divertente, immediata e stimolante.

Opere

Le opere sono diverse uniche e speciali proprio perché possiedono la spontaneità dei bambini e la passione dell’Artista . La Star affascina e incuriosisce, fa alzare le antenne ed è in grado di far passare messaggi complessi in maniera semplice e concreta.Per chi ama l’arte e i bambini Dynamo Art Factory è un mondo da scoprire dove ogni opera corrisponde a una donazione per sostenere le attività di DynamoCamp.

Artisti

Ogni estate durante le sessioni sono invitati artisti affermati del panorama contemporaneo. Gli artisti mettono a disposizione il loro tempo e il loro genio concentrandosi su un progetto che coinvolge i giovani ospiti o lanci una “sfida” creativa che viene raccolta da ognuno in maniera personale. Il risultato è un incontro di energia che si fonde alla splendida magia del luogo. L’esperienza è totale e coinvolgente e mentre gl’ artisti trasmettono il loro mondo e le loro visioni i bambini giocando restituiscono ispirazione ed energia ai loro maestri.