Passeggiata serena nel bosco

Giovanni Termini per Dynamo Art Factory

“Passeggiata serena nel bosco”. E’ uno dei tanti pensieri, scritti e appesi lungo il percorso di stoffa e impronte fatto dai genitori di una sessione famiglie ospiti a Dynamo Camp. L’artista Giovanni Termini ha coinvolti gli adulti in un lavoro di tipo esperienziale e performativo. Un passo dopo l’altro, lasciando tracce di cemento dapprima intense e poi sempre più sfocate, i genitori hanno percorso un cammino simbolico, al buio e in silenzio, guidati soltanto dai loro pensieri. Al termine del percorso ciascuno di loro ha lasciato un’impronta su una soglia di cemento fresco. Le tracce impresse sono andate sovrapponendosi attraverso una gestualità rituale. Le scarpe usate in questo cammino sono state lasciate in equilibrio su una tavola, come simbolo e testimonianza del viaggio di ciascuno dei protagonisti: un viaggio nelle proprie vite, nell’arte concettuale di Termini e nell’esperienza dei giorni vissuti al Camp. Il linguaggio artistico di Giovanni, fatto di materiali semplici, presi in prestito da contesti urbanistici che fanno parte della vita quotidiana, è diventato lo strumento utilizzato per raccontare un processo emotivo legato al ricordo e alla testimonianza di sé.

Backstage

Esplora l’Art Factory

Art Factory è il cuore creativo della vacanza dove i bambini trascorrono allegri pomeriggi a creare, disegnare, tagliare, incollare, modellare e colorare. È il luogo dove gli artisti trascorrono una settimana condividendo l’esperienza del Camp per realizzare opere collettive o opere singole in cui attraverso il loro linguaggio i bambini riescono a trovare nuove forme di espressione.

 

È il modo in cui Dynamo Camp porta i giovani ospiti a contatto con l’Arte in maniera divertente, immediata e stimolante.

Opere

Le opere sono diverse uniche e speciali proprio perché possiedono la spontaneità dei bambini e la passione dell’Artista . La Star affascina e incuriosisce, fa alzare le antenne ed è in grado di far passare messaggi complessi in maniera semplice e concreta.Per chi ama l’arte e i bambini Dynamo Art Factory è un mondo da scoprire dove ogni opera corrisponde a una donazione per sostenere le attività di DynamoCamp.

Artisti

Ogni estate durante le sessioni sono invitati artisti affermati del panorama contemporaneo. Gli artisti mettono a disposizione il loro tempo e il loro genio concentrandosi su un progetto che coinvolge i giovani ospiti o lanci una “sfida” creativa che viene raccolta da ognuno in maniera personale. Il risultato è un incontro di energia che si fonde alla splendida magia del luogo. L’esperienza è totale e coinvolgente e mentre gl’ artisti trasmettono il loro mondo e le loro visioni i bambini giocando restituiscono ispirazione ed energia ai loro maestri.