Mariana Ferratto

Mariana Ferratto è un’artista italo-argentina con base a Firenze, laureatasi all’Accademia di Belle Arti di Roma e con una formazione in teatro-danza. La sua ricerca artistica si concentra sull’utilizzo del corpo come strumento per indagare l’identità personale e di genere, i rapporti umani e gli stereotipi associati. Indaga inoltre tematiche quali l’identità personale, fattori ambientali e connessioni sociologiche.
Attraverso la performatività, il video, il disegno, il collage, il ricamo e la scultura, Mariana cerca di superare le categorie predefinite e di creare nuove narrazioni e rappresentazioni della realtà. Il suo lavoro si inserisce in quelle linee di ricerca che indagano la tradizione e l’emigrazione, lo spostamento dello sguardo che si verifica quando si compie il passaggio verso un’altra cultura o un altro paese di appartenenza. La sua costanza, lentezza e tenacia nel lavoro la portano a prediligere tempi lunghi, senza necessità di aumentare la produzione, e questa modalità ha come esito una maturità che continua a stratificarsi costantemente.

Il lavoro di Mariana è stato esposto in numerose istituzioni internazionali, tra cui il Museo di Arte Contemporanea di Rosario (Argentina), il Museo del Novecento di Firenze, il Museo del Tessuto di Prato (Italia) e il Centro Cultural Matucana 100 di Santiago del Cile (Cile). Inoltre, ha ricevuto finanziamenti per diverse residenze artistiche, come Convisione_Fucine popolari di cultura contemporanea, Residenza artistica Cosenza, FDV Residency Program – Passo a due, Citè Internationale des Arts e Progetto isole.

Tra dentro e fuori

Mariana Ferratto per Dynamo Art Factory

Esplora l’Art Factory

Art Factory è il cuore creativo della vacanza dove i bambini trascorrono allegri pomeriggi a creare, disegnare, tagliare, incollare, modellare e colorare. È il luogo dove gli artisti trascorrono una settimana condividendo l’esperienza del Camp per realizzare opere collettive o opere singole in cui attraverso il loro linguaggio i bambini riescono a trovare nuove forme di espressione.

 

È il modo in cui Dynamo Camp porta i giovani ospiti a contatto con l’Arte in maniera divertente, immediata e stimolante.

Opere

Le opere sono diverse uniche e speciali proprio perché possiedono la spontaneità dei bambini e la passione dell’Artista . La Star affascina e incuriosisce, fa alzare le antenne ed è in grado di far passare messaggi complessi in maniera semplice e concreta.Per chi ama l’arte e i bambini Dynamo Art Factory è un mondo da scoprire dove ogni opera corrisponde a una donazione per sostenere le attività di DynamoCamp.

Artisti

Ogni estate durante le sessioni sono invitati artisti affermati del panorama contemporaneo. Gli artisti mettono a disposizione il loro tempo e il loro genio concentrandosi su un progetto che coinvolge i giovani ospiti o lanci una “sfida” creativa che viene raccolta da ognuno in maniera personale. Il risultato è un incontro di energia che si fonde alla splendida magia del luogo. L’esperienza è totale e coinvolgente e mentre gl’ artisti trasmettono il loro mondo e le loro visioni i bambini giocando restituiscono ispirazione ed energia ai loro maestri.