Nato a Milano nel 1969, Loris Cecchini ha vissuto a Siena e Prato e attualmente vive e lavora a Berlino, con la moglie e due bambine.
Ha finito l’Accademia di Belle Arti a Milano nell’anno accademico 1993-1994, studiando pittura. Subito dopo l’Accademia ha iniziato a interessarsi alla fotografia. Dopo gli studi ha lavorato per due anni in un importante laboratorio a Milano e questo gli ha dato la possibilità di imparare alcune tecniche avanzate. Tra il 1993 ed il 1994 Cecchini inizia a formulare dei piccoli oggetti utilizzando siliconi ed altri materiali; sperimenta le gomme uretaniche e poliuretaniche.
Negli ultimi anni il suo lavoro si è concentrato maggiormente sulle installazioni ambientali. Loris Cecchini è tra gli artisti italiani più affermati a livello internazionale nell’ultimo decennio.
Ha esposto le sue opere in tutto il mondo con mostre personali in prestigiose istituzioni museali e Biennali Internazionali dell’arte.
Ha realizzato anche istallazioni site-specific a Villa Celle a Pistoia, nel cortile di Palazzo Strozzi a Firenze, nella Fondazione Boghossian di Bruxelles e per il Cleveland Clinic’s Arts & Medicine Institute negli Stati Uniti, Les Terrasses Du Port, Marseille.