Irene Fenara

Irene Fenara è nata a Bologna nel 1990. La sua ricerca segue principalmente due percorsi – la video installazione e la sperimentazione con la fotografia – per attivare qualcosa che tende all’allargamento dei confini dell’arte. Nei suoi lavori fa ricerca sul concetto di tempo e memoria, lavorando con immagini che ribaltano i punti di vista e generano situazioni di disorientamento spaziale. Da qualche anno porta avanti una ricerca sulle immagini provenienti da videocamere di sorveglianza, di cui si appropria silenziosamente.  In diversi suoi lavori sottrae delle immagini al flusso continuo di riprese di questi dispositivi, introducendosi via internet nelle reti a circuito chiuso. Irene propone quindi dei gesto di sfida e di resistenza che si attuano non solo scardinando quel meccanismo automatizzato che non sembra lasciare spazio a forme di intenzionalità, ma portando avanti anche una riflessione sulle dinamiche di potere e di subordinazione, sui rapporti che si innescano tra chi osserva e chi è osservato.

Una domenica al museo MAMbo di Bologna

Irene Fenara per Dynamo Art Factory Scopri il progetto

Esplora l’Art Factory

Art Factory è il cuore creativo della vacanza dove i bambini trascorrono allegri pomeriggi a creare, disegnare, tagliare, incollare, modellare e colorare. È il luogo dove gli artisti trascorrono una settimana condividendo l’esperienza del Camp per realizzare opere collettive o opere singole in cui attraverso il loro linguaggio i bambini riescono a trovare nuove forme di espressione.

 

È il modo in cui Dynamo Camp porta i giovani ospiti a contatto con l’Arte in maniera divertente, immediata e stimolante.

Opere

Le opere sono diverse uniche e speciali proprio perché possiedono la spontaneità dei bambini e la passione dell’Artista . La Star affascina e incuriosisce, fa alzare le antenne ed è in grado di far passare messaggi complessi in maniera semplice e concreta.Per chi ama l’arte e i bambini Dynamo Art Factory è un mondo da scoprire dove ogni opera corrisponde a una donazione per sostenere le attività di DynamoCamp.

Artisti

Ogni estate durante le sessioni sono invitati artisti affermati del panorama contemporaneo. Gli artisti mettono a disposizione il loro tempo e il loro genio concentrandosi su un progetto che coinvolge i giovani ospiti o lanci una “sfida” creativa che viene raccolta da ognuno in maniera personale. Il risultato è un incontro di energia che si fonde alla splendida magia del luogo. L’esperienza è totale e coinvolgente e mentre gl’ artisti trasmettono il loro mondo e le loro visioni i bambini giocando restituiscono ispirazione ed energia ai loro maestri.