Dynamo Wish Wall

Ivan per Dynamo Art Factory
Grazie al bando della Regione Toscana Toscanaincontemporanea2019, finalizzato al sostegno di progetti afferenti alle arti visive contemporanee in Toscana, attraverso cui valorizzare le manifestazioni di rilievo nazionale ed internazionale, Dynamo ha potuto portare la Street Art all’interno del Camp. Il progetto, in particolare, ha dato una connotazione artistica al Wish Wall amplificando il messaggio di questo luogo suggestivo. Si tratta di un muro che custodisce i pensieri di coloro che sono stati ospiti: qui, prima di partire da Limestre, chi desidera scrive un frase. Sono parole che rivelano quanto è fondamentale l’esperienza vissuta al Camp. “La Street Art, e in modo particolare la Poesia di strada, offre alle persone la possibilità di una storia, di un racconto” ha affermato il critico d’arte Marco Bazzini, già Direttore artistico del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, che ha curato il progetto. “All’artista abbiamo chiesto di creare un’interfaccia tra quelle che sono le parole di Dynamo con le espressioni di chi lo ha vissuto e le persone che arriveranno. Sono suggestioni sulle quali chi entra al Camp può riflettere”. Ivan attraverso una sapiente alchimia mostra e cela nella ripetizione di un lettering inconsueto il messaggio e l’essenza di un racconto. Ha lavorato al Camp nel novembre scorso 2020, rielaborando sul muro una dozzina di versi poetici che parlano del senso e della gioia di vivere; parole tratte da quelle che sono il lascito emotivo vissuto sul posto. Insieme a lui hanno lavorato gli street artist Emi Artes, Nina Ro e Marco Twenty, per un’opera poliedrica e collettiva, a ricordare la composizione corale di persone e voci che compone il progetto Dynamo.

Opere

Backstage

Esplora l’Art Factory

Art Factory è il cuore creativo della vacanza dove i bambini trascorrono allegri pomeriggi a creare, disegnare, tagliare, incollare, modellare e colorare. È il luogo dove gli artisti trascorrono una settimana condividendo l’esperienza del Camp per realizzare opere collettive o opere singole in cui attraverso il loro linguaggio i bambini riescono a trovare nuove forme di espressione.

 

È il modo in cui Dynamo Camp porta i giovani ospiti a contatto con l’Arte in maniera divertente, immediata e stimolante.

Opere

Le opere sono diverse uniche e speciali proprio perché possiedono la spontaneità dei bambini e la passione dell’Artista . La Star affascina e incuriosisce, fa alzare le antenne ed è in grado di far passare messaggi complessi in maniera semplice e concreta.Per chi ama l’arte e i bambini Dynamo Art Factory è un mondo da scoprire dove ogni opera corrisponde a una donazione per sostenere le attività di DynamoCamp.

Artisti

Ogni estate durante le sessioni sono invitati artisti affermati del panorama contemporaneo. Gli artisti mettono a disposizione il loro tempo e il loro genio concentrandosi su un progetto che coinvolge i giovani ospiti o lanci una “sfida” creativa che viene raccolta da ognuno in maniera personale. Il risultato è un incontro di energia che si fonde alla splendida magia del luogo. L’esperienza è totale e coinvolgente e mentre gl’ artisti trasmettono il loro mondo e le loro visioni i bambini giocando restituiscono ispirazione ed energia ai loro maestri.