Christian Balzano

Christian Balzano nasce a Livorno. Si diploma maestro d’arte del vetro e del cristallo nel 1987 presso l’ istituto d’Arte di Pisa e apre una vetreria artistica dove lavorerà fino al 1997. Nel 1995 e 1996 partecipa rispettivamente alla terza e quarta edizione dell’esposizione-concorso Giovani e Materia. Da questo momento comincia anche a intraprendere una serie di viaggi che lo porteranno ogni anno verso destinazioni lontane, dall’America all’Africa e fino in Asia, lungo circuiti non turistici per arricchire il proprio bagaglio culturale e trovare nuovi stimoli artistici. Dal 1999 al 2005 si occupa di progettazione d’interni collaborando anche con importanti studi d’architettura. Nel maggio 2012 viene invitato dall’ Istituto Italiano di Cultura di Washington DC, a realizzare una personale presso l’Ambasciata Italiana di Washington  nell’ambito dell’ Open House. Nel gennaio 2015 viene invitato alla 4° BIENAL DEL FIN DEL MUNDO curata da Massimo Scaringella, presso il Parque Cultural di Valparaiso, Cile.

Il Mondo che vorrei

Christian Balzano per Dynamo Art Factory Scopri il progetto

Esplora l’Art Factory

Art Factory è il cuore creativo della vacanza dove i bambini trascorrono allegri pomeriggi a creare, disegnare, tagliare, incollare, modellare e colorare. È il luogo dove gli artisti trascorrono una settimana condividendo l’esperienza del Camp per realizzare opere collettive o opere singole in cui attraverso il loro linguaggio i bambini riescono a trovare nuove forme di espressione.

 

È il modo in cui Dynamo Camp porta i giovani ospiti a contatto con l’Arte in maniera divertente, immediata e stimolante.

Opere

Le opere sono diverse uniche e speciali proprio perché possiedono la spontaneità dei bambini e la passione dell’Artista . La Star affascina e incuriosisce, fa alzare le antenne ed è in grado di far passare messaggi complessi in maniera semplice e concreta.Per chi ama l’arte e i bambini Dynamo Art Factory è un mondo da scoprire dove ogni opera corrisponde a una donazione per sostenere le attività di DynamoCamp.

Artisti

Ogni estate durante le sessioni sono invitati artisti affermati del panorama contemporaneo. Gli artisti mettono a disposizione il loro tempo e il loro genio concentrandosi su un progetto che coinvolge i giovani ospiti o lanci una “sfida” creativa che viene raccolta da ognuno in maniera personale. Il risultato è un incontro di energia che si fonde alla splendida magia del luogo. L’esperienza è totale e coinvolgente e mentre gl’ artisti trasmettono il loro mondo e le loro visioni i bambini giocando restituiscono ispirazione ed energia ai loro maestri.