Andrea Mastrovito

Andrea Mastrovito è nato a Bergamo nel 1978 vive e lavora tra Bergamo e New York.

Il suo percorso artistico si snoda attraverso la reinvenzione degli spazi della pittura e dei suoi supporti, siano essi la semplice tela o l’intera galleria. Qui la pittura non è più intesa come rivestimento cromatico di una superficie, non è più atto del dipingere ma diventa parte portante, costruttiva dell’opera, scomparendo, spesso, dietro il semplice gesto del ritagliare la carta (che sostituisce la pennellata) e riaffiorando nella totalità del lavoro, spesso installativo ed ambientale, che tende ad inglobare lo spettatore in una sorta di tableau vivant, a volte colorato, a volte diafano, altre volte animato da mille figure proiettate, altre silenzioso e chiuso su se stesso. Il suo lavoro è sempre, costantemente, una ricerca plastica sul segno, sull’alfabeto dell’arte e dei luoghi ad essa deputati. Le sue opere sono state incluse in numerose mostre nei musei di tutta Europa e negli Stati Uniti e gli sono state commissionate numerose installazioni pubbliche. Nel 2007 ha vinto il New York Prize. Nell’agosto 2017 è uscito il suo primo film d’animazione NYsferatu, proiettato a Central Park e al Festival del Cinema di Roma.



 

La vita è un film

Andrea Mastrovito per Dynamo Art Factory

Esplora l’Art Factory

Art Factory è il cuore creativo della vacanza dove i bambini trascorrono allegri pomeriggi a creare, disegnare, tagliare, incollare, modellare e colorare. È il luogo dove gli artisti trascorrono una settimana condividendo l’esperienza del Camp per realizzare opere collettive o opere singole in cui attraverso il loro linguaggio i bambini riescono a trovare nuove forme di espressione.

 

È il modo in cui Dynamo Camp porta i giovani ospiti a contatto con l’Arte in maniera divertente, immediata e stimolante.

Opere

Le opere sono diverse uniche e speciali proprio perché possiedono la spontaneità dei bambini e la passione dell’Artista . La Star affascina e incuriosisce, fa alzare le antenne ed è in grado di far passare messaggi complessi in maniera semplice e concreta.Per chi ama l’arte e i bambini Dynamo Art Factory è un mondo da scoprire dove ogni opera corrisponde a una donazione per sostenere le attività di DynamoCamp.

Artisti

Ogni estate durante le sessioni sono invitati artisti affermati del panorama contemporaneo. Gli artisti mettono a disposizione il loro tempo e il loro genio concentrandosi su un progetto che coinvolge i giovani ospiti o lanci una “sfida” creativa che viene raccolta da ognuno in maniera personale. Il risultato è un incontro di energia che si fonde alla splendida magia del luogo. L’esperienza è totale e coinvolgente e mentre gl’ artisti trasmettono il loro mondo e le loro visioni i bambini giocando restituiscono ispirazione ed energia ai loro maestri.