Alessandro Papetti

Alessandro Papetti è nato a Milano nel 1958, dove vive e lavora.
Decide di dedicarsi alla pittura, dopo aver compiuto gli studi classici. Le prime influenze gli derivano dallo studio dell’arte antica, unita ad una predilezione per il movimento espressionista.

Dal 1995 si divide tra Milano e Parigi, e a partire dalla partecipazione alla Biennale di Venezia nel 2003, Papetti diventa uno dei più importanti pittori contemporanei in Italia.

Papetti è un artista autodidatta, che prende ispirazione da Francis Bacon e Alberto Giacometti. I suoi lavori più riconoscibili si focalizzano sull’archeologia industriale, sui paesaggi, sui ritratti e sullo studio di nudi, spesso dipinti da una prospettiva grandangolare.

Nel 1983 comincia a esporre le sue opere e le sue esposizioni includono location prestigiose come i Musei Civici di Villa Manzoni (Lecco), Shchusev State Museum of Architecture (Mosca), Auditorium Parco della Musica (Roma), Buschlen Mowatt Galleries (Palm Desert, California), The Everard Read Gallery (Johannesburg), Galleria Contini (Cortina d’Ampezzo), Istituto Italiano di Cultura (Tokyo), Istituto Centrale per la Grafica (Roma) e il MARCA di Catanzaro.

Le voci del bosco

Alessandro Papetti per Dynamo Art Factory Scopri il progetto

Esplora l’Art Factory

Art Factory è il cuore creativo della vacanza dove i bambini trascorrono allegri pomeriggi a creare, disegnare, tagliare, incollare, modellare e colorare. È il luogo dove gli artisti trascorrono una settimana condividendo l’esperienza del Camp per realizzare opere collettive o opere singole in cui attraverso il loro linguaggio i bambini riescono a trovare nuove forme di espressione.

 

È il modo in cui Dynamo Camp porta i giovani ospiti a contatto con l’Arte in maniera divertente, immediata e stimolante.

Opere

Le opere sono diverse uniche e speciali proprio perché possiedono la spontaneità dei bambini e la passione dell’Artista . La Star affascina e incuriosisce, fa alzare le antenne ed è in grado di far passare messaggi complessi in maniera semplice e concreta.Per chi ama l’arte e i bambini Dynamo Art Factory è un mondo da scoprire dove ogni opera corrisponde a una donazione per sostenere le attività di DynamoCamp.

Artisti

Ogni estate durante le sessioni sono invitati artisti affermati del panorama contemporaneo. Gli artisti mettono a disposizione il loro tempo e il loro genio concentrandosi su un progetto che coinvolge i giovani ospiti o lanci una “sfida” creativa che viene raccolta da ognuno in maniera personale. Il risultato è un incontro di energia che si fonde alla splendida magia del luogo. L’esperienza è totale e coinvolgente e mentre gl’ artisti trasmettono il loro mondo e le loro visioni i bambini giocando restituiscono ispirazione ed energia ai loro maestri.