Cancellature Dynamiche

2021

Emilio Isgrò con Dynamo Art Factory

Emilio Isgrò, artista e poeta noto per aver introdotto la cancellatura nei più diversi linguaggi dell’arte contemporanea, è stato il protagonista di uno dei laboratori che si sono svolti presso la Triennale di Milano. 

Le parole e le pagine dei libri sono per lui strumenti per andare alla ricerca della meraviglia: cancellando alcune parole e isolandone altre, si possono creare significati inediti e imprevisti.

Come afferma l’artista stesso,  “si cancella per svelare, non per distruggere”, riuscendo così a far emergere un messaggio che già esiste ma che non si riesce a vedere subito.

“Scelgo le parole da cancellare sulla base del testo che ho davanti con una tecnica di sottrazione, non lontana da quella che Michelangelo impiegava nella scultura, operando con lo scalpello per tirar fuori una forma intrappolata nella materia stessa.”

Backstage

Esplora l’Art Factory

Art Factory è il cuore creativo della vacanza dove i bambini trascorrono allegri pomeriggi a creare, disegnare, tagliare, incollare, modellare e colorare. È il luogo dove gli artisti trascorrono una settimana condividendo l’esperienza del Camp per realizzare opere collettive o opere singole in cui attraverso il loro linguaggio i bambini riescono a trovare nuove forme di espressione.

 

È il modo in cui Dynamo Camp porta i giovani ospiti a contatto con l’Arte in maniera divertente, immediata e stimolante.

Opere

Le opere sono diverse uniche e speciali proprio perché possiedono la spontaneità dei bambini e la passione dell’Artista . La Star affascina e incuriosisce, fa alzare le antenne ed è in grado di far passare messaggi complessi in maniera semplice e concreta.Per chi ama l’arte e i bambini Dynamo Art Factory è un mondo da scoprire dove ogni opera corrisponde a una donazione per sostenere le attività di DynamoCamp.

Artisti

Ogni estate durante le sessioni sono invitati artisti affermati del panorama contemporaneo. Gli artisti mettono a disposizione il loro tempo e il loro genio concentrandosi su un progetto che coinvolge i giovani ospiti o lanci una “sfida” creativa che viene raccolta da ognuno in maniera personale. Il risultato è un incontro di energia che si fonde alla splendida magia del luogo. L’esperienza è totale e coinvolgente e mentre gl’ artisti trasmettono il loro mondo e le loro visioni i bambini giocando restituiscono ispirazione ed energia ai loro maestri.