Quaderno di sogni, Agosto 2017

Gian Maria Tosatti per Dynamo Art Factory

Come le persone, anche gli spazi e gli ambienti hanno sogni e storie da raccontare. Nei luoghi abbandonati queste storie si avvertono più chiaramente, quasi fossero un sussurro o una frequenza radio che ha solo bisogno di essere sintonizzata. Gian Maria Tosatti si muove negli spazi svuotandoli, liberandoli dalle “interferenze” e ascoltandoli attentamente per poi lasciare delle tracce, oggetti o interventi, in grado di facilitare la comprensione di queste suggestioni.

I ragazzi di Dynamo hanno vissuto l’incredibile esperienza di creare un’installazione site specific. Immersi nella realtà senza tempo delle ex Scuole di Campo Tizzoro, edificio storico in uso fino agli anni 90, i nostri campers hanno esplorato gli ambienti e creato il proprio racconto. Gli oggetti ritrovati in quei luoghi sono diventati gli elementi narrativi delle loro storie.
La palestra spoglia arricchita di parabole e cavi elettrici è diventato un hangar per la costruzione di astronavi, mentre una piccola stanza del corridoio si è trasformata nella cabina del capitano di una nave.

Opere

Quaderno di sogni

GMT03

Quaderno di sogni

GMT04

Quaderno di sogni

GMT05

Quaderno di sogni

GMT06

Quaderno di sogni

GMT07

Quaderno di sogni

GMT08

Quaderno di sogni

GMT09

Quaderno di sogni

GMT10

Quaderno di sogni

GMT11

Quaderno di sogni

GMT12

Quaderno di sogni

GMT13

Quaderno di sogni

GMT14

Quaderno di sogni

GMT15

Quaderno di sogni

GMT16

Backstage

Esplora l’Art Factory

Art Factory è il cuore creativo della vacanza dove i bambini trascorrono allegri pomeriggi a creare, disegnare, tagliare, incollare, modellare e colorare. È il luogo dove gli artisti trascorrono una settimana condividendo l’esperienza del Camp per realizzare opere collettive o opere singole in cui attraverso il loro linguaggio i bambini riescono a trovare nuove forme di espressione.

 

È il modo in cui Dynamo Camp porta i giovani ospiti a contatto con l’Arte in maniera divertente, immediata e stimolante.

Opere

Le opere sono diverse uniche e speciali proprio perché possiedono la spontaneità dei bambini e la passione dell’Artista . La Star affascina e incuriosisce, fa alzare le antenne ed è in grado di far passare messaggi complessi in maniera semplice e concreta.Per chi ama l’arte e i bambini Dynamo Art Factory è un mondo da scoprire dove ogni opera corrisponde a una donazione per sostenere le attività di DynamoCamp.

Artisti

Ogni estate durante le sessioni sono invitati artisti affermati del panorama contemporaneo. Gli artisti mettono a disposizione il loro tempo e il loro genio concentrandosi su un progetto che coinvolge i giovani ospiti o lanci una “sfida” creativa che viene raccolta da ognuno in maniera personale. Il risultato è un incontro di energia che si fonde alla splendida magia del luogo. L’esperienza è totale e coinvolgente e mentre gl’ artisti trasmettono il loro mondo e le loro visioni i bambini giocando restituiscono ispirazione ed energia ai loro maestri.