Ornaghi Prestinari

Valentina Ornaghi (Milano, 1986) e Claudio Prestinari (Milano, 1984) hanno iniziato la loro formazione universitaria al Politecnico di Milano, laureandosi rispettivamente in Disegno Industriale e Architettura. Entrambi hanno continuato a studiare allo IUAV di Venezia. Hanno partecipato a diversi workshop e residenze a livello nazionale e internazionale ricevendo numerosi premi e riconoscimenti.

Nel 2014 hanno tenuto una mostra personale Familiare alla Galleria Continua (San Gimignano) e una nel 2016 a New York a cura di Vittorio Calabrese.

Nel 2017 hanno svelato la loro scultura pubblica intitolata Filemone e Bauci nel nuovo Citylife Park a Milano.

La coppia ha scelto di lavorare insieme per poter sviluppare ogni progetto attraverso un dialogo continuo di condivisione.

L’approccio multidisciplinare che hanno perfezionato durante la loro esperienza formativa e il loro interesse per la storia dell’arte e il design industriale sono diventati parte della loro ricerca.

Il loro lavoro è attaccato alla dimensione domestica, fragile e intima delle cose. L’oggetto diventa parte della vita e l’azione diventa inseparabile dalla funzione dell’oggetto. La loro pratica si muove tra concetto e azione con una particolare attenzione ai materiali e alla loro manipolazione. Nelle loro opere si trovano temi ricorrenti quali la delicatezza, la cura, il tempo, la leggerezza e  l’ironia.

Argenteria Dynamo

Ornaghi Prestinari per Dynamo Art Factory Scopri il progetto

Esplora l’Art Factory

Art Factory è il cuore creativo della vacanza dove i bambini trascorrono allegri pomeriggi a creare, disegnare, tagliare, incollare, modellare e colorare. È il luogo dove gli artisti trascorrono una settimana condividendo l’esperienza del Camp per realizzare opere collettive o opere singole in cui attraverso il loro linguaggio i bambini riescono a trovare nuove forme di espressione.

 

È il modo in cui Dynamo Camp porta i giovani ospiti a contatto con l’Arte in maniera divertente, immediata e stimolante.

Opere

Le opere sono diverse uniche e speciali proprio perché possiedono la spontaneità dei bambini e la passione dell’Artista . La Star affascina e incuriosisce, fa alzare le antenne ed è in grado di far passare messaggi complessi in maniera semplice e concreta.Per chi ama l’arte e i bambini Dynamo Art Factory è un mondo da scoprire dove ogni opera corrisponde a una donazione per sostenere le attività di DynamoCamp.

Artisti

Ogni estate durante le sessioni sono invitati artisti affermati del panorama contemporaneo. Gli artisti mettono a disposizione il loro tempo e il loro genio concentrandosi su un progetto che coinvolge i giovani ospiti o lanci una “sfida” creativa che viene raccolta da ognuno in maniera personale. Il risultato è un incontro di energia che si fonde alla splendida magia del luogo. L’esperienza è totale e coinvolgente e mentre gl’ artisti trasmettono il loro mondo e le loro visioni i bambini giocando restituiscono ispirazione ed energia ai loro maestri.