Una fabbrica di emozioni che diventa arte

Nata nel 2009, Dynamo Art Factory, partendo dal positivo valore sociale dell’arte, ha l’obiettivo di offrire a bambini e ragazzi un’esperienza di confronto con l’Arte coinvolgente, stimolante e inclusiva. Le attività di Art Factory seguono l’approccio della Terapia Ricreativa Dynamo® e sono guidate da artisti affermati del panorama contemporaneo, che vengono a Dynamo Camp per realizzare con bambini e ragazzi un progetto concepito ad hoc, sulla base dei propri canoni creativi, guidando i camper nella liberazione della propria espressività. La combinazione bambini-arte-Dynamo si è subito rivelata sorprendente: dando vita a opere molto speciali, a una Dynamo Art Gallery, a un progetto sostenibile e in continuo sviluppo.

Leggi di più

Grazie alla Terapia Ricreativa Dynamo, l’esperienza di Art Factory è totale e coinvolgente: gli artisti trasmettono il proprio mondo e le proprie visioni, mentre i bambini giocando esprimono il proprio mondo interiore e restituiscono ispirazione ed energia ai loro maestri.

L’incontro fra la magia del luogo, la professionalità dell’artista e la forza espressiva di bambini e ragazzi crea opere uniche; poi esposte presso la Dynamo Art Gallery e disponibili a fronte di donazione, per sostenere le attività di Dynamo Camp.

Con l’attività di Art Factory i camper toccano con mano capacità che non pensavano di possedere e scoprono le potenzialità espressive di un linguaggio prima ignorato, allontanando l’idea che “l’Arte è una cosa noiosa” . Per i bambini Art Factory è un’opportunità per ritrovare fiducia in se stessi e aprire una nuova finestra d’interesse, attraverso il divertimento.

Dynamo Art Factory innesca, così, un circolo virtuoso: artistico, culturale e sociale.

Gli ingredienti di Dynamo Art Factory sono:
 

  • Dynamo Camp – Situato in un oasi affiliata WWF di oltre 900 in provincia di Pistoia – Oasi Dynamo -, Dynamo Camp è il primo camp di Terapia Ricreativa in Italia, che ospita gratuitamente bambini e ragazzi affetti da patologie gravi e croniche, i fratelli sani e le loro famiglie, per periodi di vacanza e divertimento.
  • La Terapia Ricreativa Dynamo®La Terapia Ricreativa Dynamo è la base scientifica che ispira l’attività di Dynamo Camp, che ha come obiettivo il divertimento ma anche e soprattutto di essere di stimolo alle capacità dei bambini e di promuovere in loro fiducia in se stessi, con benefici di lungo periodo. Le attività di Terapia Ricreativa Dynamo sono strutturate per essere accessibili a tutti i partecipanti, con l’assistenza di staff qualificato, garantendo sia socializzazione, sia il raggiungimento degli obiettivi individuali. In una sfida senza elementi di competizione, ogni bambino sceglie il ritmo a cui procedure e il limite fino a cui spingersi, raggiungendo il proprio traguardo personale e trovando fiducia in se stesso.
  • Gli Artisti – In dieci anni, Dynamo Art Factory ha visto la partecipazione gratuita di oltre 90 artisti affermati, che hanno donato la propria creatività e il proprio tempo; permettendo a bambini e ragazzi di vivere un’esperienza di creatività unica e di confrontarsi con molteplici forme di Arte.

artisti

opere

dynamo
art
gallery

arte
per il
sociale

art
factory
nei
musei

genitori
in art
factory

News

L’arte è wow!

"L'arte è wow!": la mostra che celebra 15 anni di Dynamo Art Factory apre in Triennale a MilanoLa mostra L'arte è wow!, a cura di Diva Moriani e Marco Bazzini, racconta l’approccio unico all’Arte Contemporanea promosso dal 2009 all'interno del progetto di Dynamo Art...

La Primavera di Art Factory: 5 artisti per 80 famiglie

La Primavera di Art Factory: 5 artisti per 80 famiglie Dal mese di Marzo sono iniziati i laboratori di Art Factory rivolti ai genitori delle sessioni famiglie. Tre artiste e un duo si sono alternati nella conduzione di questi workshop di tipo esperienziale e...

Twin Silos – Living Colours: i progetti di David Tremlett a Dynamo Camp

Twin Silos - Living Colours: i progetti di David Tremlett a Dynamo Camp "Other than demolition, to renew visually was my answer" "Invece che demolire, rinnvoare visivamente è la mia risposta". Questa è la filosofia che muove l'opera di David Tremlett, artista...

come sostenere
dynamo art factory

Le donazioni permettono a Dynamo Camp di ospitare gratuitamente 1000 bambini all’anno, favorendo il loro benessere e la qualità di vita dell’intero nucleo familiare. I modi per contribuire alla nostra raccolta fondi sono diversi. L’Art Factory è uno di questi.

dona i materiali
ACQUISTA UN’OPERA
DONA IL TUO TALENTO
I NOSTRI PARTNER