Omar Hassan

Omar Hassan nasce a Milano nel 1987, dove ancora oggi vive e lavora. Una brillante carriera da pugile professionista, interrotta bruscamente a 19 anni, per colpa del diabete. Omar da vero sportivo si reinventa e torna alle origini, a una delle sue più grandi passioni, l’arte, senza però appendere al chiodo i suoi amati guantoni. Dal ring ai colori con la stessa tenacia e determinazione, inizia a prendere a pugni le tele (e la vita) portando la boxe nella sua ricerca artistica tramite l’action painting.

Entra all’Accademia di Brera e inizia la gavetta nelle gallerie, esordendo a 23 anni e organizzando la sua prima personale alla Fabbrica Eos a Milano.

Da subito sente il bisogno di incontrare nuove culture per evolversi concettualmente. Da questo momento, la sua arte inizia ad avere come protagonista la bomboletta spray, attraverso la quale riesce a incapsulare una cultura nella sua interezza. Con la sua serie dots, Hassan mette in evidenza i concetti di sintesi e di sottrazione, di razionalità e di irrazionalità.

Nel 2011 Omar Hassan partecipa alla 54^ Biennale di Venezia e nello stesso anno gli viene commissionata un’opera dalla Città di Milano. Nel 2013 viene menzionato nella pubblicazione Street Art London di Frank Malt/Steam 156. Negli anni successivi una sua opera entra a fare parte della collezione permanente del Museo d’Arte di Ravenna Museum, espone per la prima volta la serie Breaking Through in una mostra personale a Londra, è tra i finalisti del prestigioso concorso Cairo Art Prize, espone a Milano e a Miami.

Noi… Qui

Omar Hassan per Dynamo Art Factory

Esplora l’Art Factory

Art Factory è il cuore creativo della vacanza dove i bambini trascorrono allegri pomeriggi a creare, disegnare, tagliare, incollare, modellare e colorare. È il luogo dove gli artisti trascorrono una settimana condividendo l’esperienza del Camp per realizzare opere collettive o opere singole in cui attraverso il loro linguaggio i bambini riescono a trovare nuove forme di espressione.

 

È il modo in cui Dynamo Camp porta i giovani ospiti a contatto con l’Arte in maniera divertente, immediata e stimolante.

Opere

Le opere sono diverse uniche e speciali proprio perché possiedono la spontaneità dei bambini e la passione dell’Artista . La Star affascina e incuriosisce, fa alzare le antenne ed è in grado di far passare messaggi complessi in maniera semplice e concreta.Per chi ama l’arte e i bambini Dynamo Art Factory è un mondo da scoprire dove ogni opera corrisponde a una donazione per sostenere le attività di DynamoCamp.

Artisti

Ogni estate durante le sessioni sono invitati artisti affermati del panorama contemporaneo. Gli artisti mettono a disposizione il loro tempo e il loro genio concentrandosi su un progetto che coinvolge i giovani ospiti o lanci una “sfida” creativa che viene raccolta da ognuno in maniera personale. Il risultato è un incontro di energia che si fonde alla splendida magia del luogo. L’esperienza è totale e coinvolgente e mentre gl’ artisti trasmettono il loro mondo e le loro visioni i bambini giocando restituiscono ispirazione ed energia ai loro maestri.